Stagione di Opera e Danza 2018 del Teatro Comunale di Bologna

 

Dieci titoli di cui sette nuove produzioni
Tre debutti per il Direttore musicale Michele Mariotti che inaugura la stagione il 19 gennaio con una nuova “Bohème” firmata da Graham Vick
Grandi capolavori di Verdi, Bellini e Donizetti
Olivier Py firma i “Dialogues des Carmélites”, in collaborazione con il Théâtre des Champs-Élysées
Prima rappresentazione italiana in forma scenica di “Kraanerg” di Xenakis in omaggio ai cinquant’anni del Sessantotto
West Side Story” celebra il centenario della nascita di Leonard Bernstein

La Stagione di Opera e Danza 2018 del Teatro Comunale di Bologna è contrassegnata da alcune linee guida che sostengono la successione dei titoli in programma: da un lato la scansione del cartellone è pensata per alternare opere di tradizione consolidata e titoli meno frequenti, ma di rilevante importanza musicale; dall’altro la presenza del Direttore Musicale Michele Mariotti è più intensa che mai, con tre nuove produzioni che punteggiano diversi momenti chiave della programmazione, come l’apertura e la chiusura. Durante il corso dell’anno Mariotti sarà impegnato anche in sei concerti, i cui dettagli verranno annunciati prossimamente insieme al cartellone della sinfonica.
La bohème inaugurale (19-28 gennaio), oltre ad avere Mariotti sul podio che dirige per la prima volta un titolo pucciniano, sarà caratterizzata da un nuovo allestimento firmato da Graham Vick, che torna a lavorare con il Direttore musicale del TCBO dopo il successo del Guillaume Tell messo in scena nel 2014. Vick è considerato il regista più esperto e “rivelatore” degli ultimi decenni e non mancherà di stupire e coinvolgere il pubblico, impegnando un cast di interpreti giovani come gli stessi protagonisti della vicenda, tra i quali Mariangela Sicilia, Francesco Demuro, Hasmik Torosyan e Nicola Alaimo.

La bohème, che rappresenta storicamente un capitolo importante nella narrazione delle tematiche sociali e umane che saranno proprie del Novecento, prelude al balletto Petruška di Stravinskij (15-21 febbraio) presentato in una nuova produzione del TCBO con la coreografia di Virgilio Sieni e la sua compagnia di ballo. Sul podio è impegnato Fabrizio Ventura.

Igor Stravinskij fu amico e consigliere di Francis Poulenc, la cui produzione operistica vede nei Dialogues des Carmélites (11-16 marzo) il suo titolo di maggior successo, che verrà proposto nell’acclamato allestimento di Olivier Py, proveniente dal Théâtre des Champs-Élysées di Parigi. Lo spettacolo sarà diretto da Jérémie Rhorer, e segna un capitolo ulteriore nel processo di scoperta del teatro musicale novecentesco francese, dopo l’intensa Voix humaine della stagione in corso. Sul palco: Sandrine Piau, Stanislas de Barbeyrac, Hélène Guilmette e Nicolas Cavallier.
Il cartellone prosegue con la ripresa di un ormai storico allestimento del Comunale coprodotto con il Massimo di Palermo: quello del Simon Boccanegra di Verdi (13-19 aprile) con la regia di Giorgio Gallione. La direzione è affidata ad Andriy Yurkevych. Protagonisti sono Dario Solari, Yolanda Auyanet, Stefan Pop e Michele Pertusi.

Ancora un dramma al tempo stesso politico e sentimentale : I Capuleti e i Montecchi di Bellini (6-12 maggio), compositore che, come farà più volte Verdi, ha saputo esaltare Shakespeare, contribuendo a renderlo un’autentica icona della generazione romantica, della quale la fugace e sublime figura del catanese è espressione tipica. La struggente e impervia partitura belliniana verrà interpretata da Matteo Pagliari sul podio e da Silvia Paoli al tavolo di regia. Il nuovo allestimento del TCBO, realizzato in coproduzione con l’Auditorio de Tenerife, rientra nel progetto “Opera Next” che per il quarto anno dà spazio ai talentuosi interpreti provenienti dalla Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e che in questo titolo vede impegnati sul palco alcuni astri nascenti del Belcanto.

Don Carlo (6-14 giugno) è il secondo grande titolo verdiano della stagione: affresco storico, umano e politico, presentato nel nuovo allestimento di Henning Brockhaus e nell’edizione in quattro atti in lingua italiana. Lo spettacolo è affidato alla direzione di Michele Mariotti – impegnato così in un secondo debutto – con interpreti di rilievo quali Roberto Aronica, Maria José Siri, Veronica Simeoni e Luca Salsi.

Il capolavoro di Leonard Bernstein West Side Story (11-17 luglio) rilegge in chiave musical la vicenda di Romeo e Giulietta, calandola in un modernissimo mondo multietnico dai colori, dai timbri e dai ritmi caleidoscopici. Lo spettacolo celebra il centenario della nascita di Bernstein con un nuovo allestimento del TCBO in collaborazione con BSMT Productions, diretto da Timothy Brock e con la regia Gianni Marras.

La tragedia shakespeariana è simbolo anche degli eterni conflitti generazionali, di cui è lucida interpretazione Kraanerg di Iannis Xenakis (27-29 settembre), musica per danza del 1969 – periodo in cui lo scontro tra generazioni fu epocale – che verrà eseguita per la prima volta in Italia in forma scenica con la direzione di Yoichi Sugiyama in un nuovo allestimento del TCBO con la regia e la coreografia di Luca Veggetti. Questa produzione si inserisce in un progetto più ampio dedicato al cinquantenario del Sessantotto, ideato e coordinato dal Teatro Comunale di Bologna, a cui partecipano molte altre istituzioni culturali e di spettacolo della città e del territorio.
Anche La fille du régiment di Donizetti (9-15 novembre) può essere letta, oltre che come opéra comique di brillante satira, come allusione alla dialettica tra genitori e figli che si risolve, fortunatamente, con la sconfitta del conformismo e il trionfo delle ragioni del cuore. Per questo virtuosistico e irresistibile capolavoro belcantistico con la direzione di Yves Abel, tornerà in scena l’apprezzato allestimento del TCBO per la regia di Emilio Sagi. Protagonisti Hasmik Torosyan, Maxim Mironov e Federico Longhi.

Ragione, sentimento, satira, ossessione, amore, cinismo, umorismo e pathos sono solo alcuni dei temi che fanno del Don Giovanni di Mozart uno dei vertici assoluti del repertorio operistico, le cui infinite implicazioni drammaturgiche e musicali sono affidate alla sempre crescente maturità artistica di Michele Mariotti, impegnato nel terzo debutto della stagione. Il nuovo allestimento del TCBO (15-23 dicembre) è realizzato in coproduzione col Festival di Aix-en-Provence – dove lo spettacolo ha recentemente debuttato – con l’Opéra National de Lorraine e con il Théâtres de la Ville de Luxembourg, per la regia di Jean-François Sivadier, uno dei più noti registi francesi di oggi. Tra gli interpreti Olga Peretyatko, Salomè Jicia e Paolo Fanale.

I nuovi abbonamenti alla Stagione di Opera e Danza 2018 sono disponibili a partire dal prossimo ottobre 2017, con prezzi che rimangono sostanzialmente invariati rispetto alla stagione precedente.

Dialogues des Carmélites
Don Giovanni
Luca Salsi
Maria José Siri
Graham Vick e Michele Mariotti
Nicola Alaimo
Olga Peretyatko
Paolo Fanale
Roberto Aronica
Simon Boccanegra (2007)

LA BOHÈME, Giacomo Puccini
Direttore Michele Mariotti – Regia Graham Vick
Nuova produzione TCBO
Interpreti principali:
Mimì: Mariangela Sicilia/Alessandra Marianelli
Rodolfo: Francesco Demuro/Vincenzo Costanzo
Marcello: Nicola Alaimo/ da definire
Musetta:  Hasmik Torosyan/ Ruth Iniesta
19, 20, 21, 23, 24, 25, 27, 28 gennaio 2018

PETRUŠKA, Igor Stravinskij
Direttore Fabrizio Ventura – Coreografia e regia  Virgilio Sieni
Interpreti: Compagnia Virgilio Sieni
Nuova produzione TCBO
15, 16, 17, 18, 20, 21 febbraio 2018  

                             

DIALOGUES DES CARMÉLITES, Francis Poulenc        
Direttore Jéremie Rhorer – Regia Olivier Py  ripresa da Daniele Izzo
Produzione del Théâtre des Champs-Élysées
Interpreti principali:
Chevalier de la Force: Stanislas de Barbeyrac
Soeur Constance: Sandrine Piau
Blance de la Force: Hélène Guilmette
Marquis de la Force: Nicolas Cavallier
11, 13, 14, 16 marzo 2018

 

SIMON BOCCANEGRA, Giuseppe Verdi
Direttore Andriy Yurkevych – Regia Giorgio Gallione
Produzione TCBO con Teatro Massimo, Palermo
Interpreti principali:
Simon Boccanegra; Dario Solari/ Stefano Meo
Amelia Grimaldi: Yolanda Auyanet/ Alessandra Marianelli
Gabriele Adorno: Stefan Pop/da definire
Jacopo Fiesco: Michele Pertusi/Luiz-Ottavio Faria
13, 14, 15, 17, 18, 19 aprile 2018

OPERA NEXT
I CAPULETI E I MONTECCHI, Vincenzo Bellini
Direttore Matteo Pagliari – Regia Silvia Paoli
Nuova produzione TCBO con Auditorio de Tenerife
Interpreti principali:
Capellio: Alberto Camón/Vincenzo Santoro
Giulietta: Lara Lagni/Nina Solodovnikova
Romeo: Aurora Faggioli/Christina Campsall
Tebaldo: Francesco Castoro/Guillen Munguia
Lorenzo: Nicolò Donini/Diego Savini
6, 8, 9, 10, 11, 12 maggio 2018

DON CARLO,   Giuseppe Verdi
Direttore Michele Mariotti – Regia Henning Brockhaus
Produzione del TCBO
Interpreti principali:
Don Carlo: Roberto Aronica
Elisabetta di Valois: Maria José Siri
Principessa Eboli: Veronica Simeoni
Rodrigo: Luca Salsi
Filippo II°: Dmitri Beloselskij
Il Grande Inquisitore: Luiz-Ottavio Faria
6, 8, 10, 12, 14 giugno 2018

WEST SIDE STORY, Leonard Bernstein        
Direttore Timothy Brock  – Regia Gianni Marras
Nuova produzione del TCBO in collaborazione con BSMT Productions
11, 12, 13, 14, 16, 17 luglio 2018

KRAANERG, Iannis Xenakis
Direttore Yoichi Sugiyama – Regia e Coreografia Luca Veggetti
Nuova produzione del TCBO
27, 28, 29 settembre 2018

LA FILLE DU RÉGIMENT, Gaetano Donizetti        
Direttore Yves Abel – Regia Emilio Sagi

Produzione del TCBO
Interpreti principali:
Marie: Hasmik Torosyan
Tonio: Maxim Mironov
Sulpice: Federico Longhi
9, 10, 11, 13, 14, 15 novembre 2018

DON GIOVANNI, Wolfgang Amadeus Mozart  
Direttore Michele Mariotti – Regia Jean-François Sivadier
Nuova produzione del  TCBO con Festival di Aix-en-Provence, Opéra National de Lorraine, Théâtres de la Ville de Luxembourg
Interpreti principali:
Donna Anna: Olga Peretyatko/ Maria Grazia Schiavo
Don Giovanni: da definire/Alessandro Luongo
Donna Elvira: Salomè Jicia/ Raffaella Lupinacci
Don Ottavio: Paolo Fanale/da definire
Il Commendatore: Antonio Di Matteo

15, 16, 18, 19, 20, 22, 23 dicembre 2018

 

Photo©TCBO

Comunicato stampa – 11 luglio 2017

Leave a Comment