“Echi della natura” al Piccolo Teatro di Chianni per Verdiborghi 2025

“Echi della Natura”

 

L’evento musicale “Echi della natura: suoni tra boschi, cieli e stagioni”, è stata una bella full immersion, una esperienza che ha visto insieme l’esecuzione di arie tratte da opere liriche, brani solistici al pianoforte e l’ascolto di suoni campionati registrati nella natura inaspettata e spettacolare del territorio comunale di Chianni, acquisiti tra le campagne e nei boschi del borgo toscano, ormai sempre più simile a una piccola Spoleto per fervore e creatività musicale.

L’evento, avvenuto sabato scorso 27 settembre 2025 alle ore 21 presso il Piccolo Teatro di Chianni, è stato proprio un successo di note e di pubblico.

Il concerto vocale strumentale era parte del terzo progetto Verdiborghi, evento musicale della Fondazione Teatro di Pisa che ogni anno si propone di rappresentare nei borghi della provincia di Pisa eventi musicali di spessore in cui protagonista è la musica classica e lirica.

I protagonisti del concerto sono stati: Veronica Angelica Niccolini (soprano), Michael Alfonsi (tenore), Alessandro Ceccarini (basso) e Annarosa Partipilo (pianista), che si sono esibiti con successo nel seguente programma di ispirazione naturalistica:

 Programma:

* I grilli di Chianni – percezione attiva

* L. van Beethoven – Sonata Op. 27 n°2, 1° Movimento – Annarosa Partipilo, pianoforte

* G.F. Händel – Orlando HWV 31 – Sorge infausta una procella – Alessandro Ceccarini, basso

* A. Vivaldi – Arsilda, Regina di Ponto RV 700 – Io son quel gelsomino – Veronica Angelica Niccolini, soprano

* G. Bizet – Carmen – Le fleurque tu m’avais jétée – Michael Alfonsi, tenore

* G. Martucci – Op.72 n°1 – Annarosa Partipilo, pianoforte

* Le cascate del Ghiaccione – percezione attiva

* G. Martucci – Op.72 n°2 – Annarosa Partipilo, pianoforte

* A. Boito – Mefistofele – Ecco il mondo – Alessandro Ceccarini, basso

* G.F. Händel – Giulio Cesare HWV 17 – Da tempeste il legno infranto – Veronica Angelica Niccolini, soprano

* G. Puccini – Tosca – E lucean le stelle – Micheal Alfonsi, tenore

* Natura viva nei boschi di Chianni – percezione attiva

Prima dell’ultimo brano c’è stata anche la possibilità di ricordare il 90° anniversario della nascita di Luciano Pavarotti, dato che il tenore Alfonsi, ancora giovanissimo, ha avuto l’onore di cantare insieme al grande tenore modenese nella storica Tosca del centenario al Teatro Costanzi di Roma nel ruolo del Pastorello. Un commosso e lungo applauso ha salutato questo speciale ricordo del grande indimenticabile artista.

Presenti in sala il sindaco di Chianni GIacomo Tarrini e il presidente del Chianni Opera Festival M° Giancarlo Ceccarini. 

Grande apprezzamento per tutti gli artisti e per lo spettacolo, di grande suggestione, che alla fine ha visto numerosi applausi e ovazioni per tutti. Un plauso speciale va alla Fondazione Teatro di Pisa, all’Associazione Castrum Clani, partner del progetto, per aver donato ai presenti una serata da ricordare.

 

Echi dalla natura - Verdiborghi 2025.jpgEchi della natura - Foto Annarosa Partipilo.jpgEchi della natura - Foto cast.jpgIl tenore Michael Alfonsi.jpg

Leave a Comment