Presentati i cast del 100° ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2023

Presentati i cast del 100° ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2023
dal 16 giugno al 9 settembre
100 volte la prima volta

 

Un’irripetibile parata delle migliori voci internazionali con attesi debutti per dare vita al 100° cartellone dell’Arena di Verona Opera Festival: un’antologia degli allestimenti storici più amati dal pubblico, una nuova produzione di Aida pensata appositamente per la diretta in mondovisione il 16 giugno e una nuova produzione di Rigoletto

 

 

In una rutilante alternanza di cast che renderà ognuna delle serate del Festival 2023 una vera e propria prima, com’è nella migliore tradizione del più grande palco d’opera nel mondo, in meno di tre mesi giungeranno a Verona le star più importanti del belcanto, ma anche le giovani promesse più brillanti e i pilastri del Belcanto del ‘900, rendendo così la città vera capitale dell’Opera, com’è sua vocazione da oltre un secolo. Oltre alla già sontuosa lista di grandi voci, certamente il 100° Arena di Verona Opera Festival riserverà anche quest’anno al pubblico grandi sorprese e inaspettate guest star.
Oltre a Jonas Kaufmann, Juan Diego Flórez, Plácido Domingo, Roberto Bolle, l’Orchestra e il Coro della Scala diretti da Riccardo Chailly in cinque serate-evento dedicate, giungeranno in città sull’immenso palcoscenico areniano, fra i tanti, Anna Netrebko e Yusif Eyvazov per l’apertura con la nuova Aida in mondovisione il 16 giugno; stelle come Piotr Beczała, Asmik Grigorian, Christian Van Horn al loro debutto; importantissime conferme fra gli artisti più acclamati nel panorama internazionale e i migliori giovani su cui puntare attenzione.
Fino al 9 settembre va in scena una vera antologia dei titoli e degli allestimenti più amati dal pubblico areniano in una parata irripetibile della storia del teatro:

Aida di Verdi, nuova produzione di Stefano Poda dal 16 giugno,
Carmen di Bizet, regia di Franco Zeffirelli dal 23 giugno
Il Barbiere di Siviglia di Rossini secondo Hugo de Ana dal 24 giugno,
Rigoletto di Verdi in un nuovo allestimento dal 1° luglio,
La Traviata di Verdi nella produzione di Franco Zeffirelli dall’8 luglio,
Nabucco di Verdi, regia di Gianfranco de Bosio dal 15 luglio,
Tosca di Puccini nell’allestimento di Hugo de Ana dal 29 luglio,
Madama Butterfly di Puccini secondo Franco Zeffirelli dal 12 agosto

Palco cinematografico per eccellenza e quindi oggi il più presente su Instagram, l’Arena di Verona è stata per oltre un secolo il luogo di sperimentazione dei migliori registi d’opera, inevitabilmente sfidati dalla sua stessa natura, già di per sé magniloquente scenografia, nonché dalla sua storia di millenario luogo di spettacolo, dalle naumachie romane alle giostre medievali fino al Rossini del primo ‘800, diventando dal 1913, quasi ininterrottamente, il primo e più grande palco d’opera all’aperto in epoca moderna. Ogni allestimento, dunque, è stato ed è ancora oggi un lavoro di costruzione imponente, che mette alla prova migliaia di artigiani specializzati da tutt’Italia, vera epitome della sapienza Made in Italy, dalla decorazione alla sartoria, ma anche vero banco di prova delle più innovative tecnologie, nonché della sensibilità creativa di tutto il team produttivo, a partire dalla regia.
E se alte sono le aspettative per la nuova regia di Aida – titolo con cui l’Arena inaugurò la sua nuova vita nel 1913 – giacché quello affidato a Stefano Poda rappresenterà il primo allestimento di oggi ad affiancarsi ai capisaldi dell’Aida filologica del ’13 e a quella di Zeffirelli, le restanti sei produzioni storiche, dal Barbiere (2007) e Tosca (2006) secondo Hugo de Ana, alla colossale Babilonia nel Nabucco per la regia di de Bosio (1991-2015), al magistero di Zeffirelli nella sua ultima Traviata (2019), nella ritrovata Carmen (1995-2022) e in Madama Butterfly (2004) con i costumi da Oscar di Emi Wada rappresenteranno per il pubblico giovane o semplicemente per tutti gli amanti dell’arte del palcoscenico un vero e proprio excursus nei gusti, nelle mode, nelle sensibilità, nello stile teatrale novecenteschi, quasi museo vivente en plein air dell’estetica di un secolo. A questi si aggiunge una seconda nuova produzione, evento eccezionale nella storia recente del Festival: per Rigoletto, assente da 6 anni dalla programmazione estiva, sarà svelato a breve l’intero team creativo.
Un’esperienza visuale, ma anche un percorso divulgativo e conoscitivo che nessun teatro al mondo offre in un lasso di tempo così breve, meno di tre mesi, e soprattutto incarnato da una parata di eccellenze vocali unica nel panorama mondiale, perché davvero Verona sarà per 100 giorni, tra prove, allestimenti, incroci di cast, il Villaggio Globale dell’Opera e la città con la più alta densità di star canore per metro quadrato. Solo per citare alcuni dei 100 nomi che si esibiranno nel millenario anfiteatro, vale la pena riportare quelli di Alagna, Alaimo, Armiliato, Battistoni, Berzhanskaya, Burdenko, Conesa, Corbelli, De Tommaso, Enkhbat, Gazale, Grigolo, Korchak, Kurzak, Kunde, Lepore, Lim, Luciano, Margaine, Meli, Micheletti, Minasyan, Oren, Oropesa, Pertusi, Petrova, Piazzola, Pirozzi, Pretti, Ruciński, Salsi, Schrott, Semenchuk, Sicilia, Sierra, Siragusa, Siri, Siwek, Tézier, Vinogradov, Viotti, Yoncheva, Zilio ma sono molti altri gli artisti attesi sul palcoscenico più popoloso e popolare dell’opera, tra cui il direttore Alessandro Bonato, giovanissimo premiato in competizioni internazionali e apprezzato in Italia e all’estero, al debutto nell’Anfiteatro della sua città natale. Inoltre due recite de La Traviata, segnatamente la prima e l’ultima, saranno impreziosite dalla partecipazione d’arte e di vita della coppia d’eccellenza della danza scaligera, i primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, che proprio sul palco veronese nel 2022 fecero a sorpresa la loro promessa di matrimonio durante il gala di Roberto Bolle.
Il Sovrintendente e Direttore Artistico Cecilia Gasdia, unico manager culturale ad essere stata nel corso della sua vita comparsa, artista del Coro, solista ed infine prima donna alla testa dell’immenso teatro che oggi guida in doppio ruolo, commenta così questa stagione estremamente sfidante: «Sono stati cinque anni difficili, considerati i due di pandemia nel cuore del mandato, ma a volte proprio le sfide più impegnative ci insegnano a superare quei limiti che per abitudine consideriamo invalicabili e così, dopo esserci reinventati l’Arena evitando la chiusura, disegnare questo cartellone così importante ci ha entusiasmato moltissimo. I nostri uffici sono sottoposti ad un lavoro intensissimo e tutte le nostre maestranze artistiche e tecniche si stanno preparando a un’estate d’arte, musica e bellezza che non ci darà né vi darà tregua. Una vertigine creativa che considero davvero l’apice di questi cinque anni di lavoro. In fondo la musica, come pianista prima, e l’opera, come cantante poi, sono state tutta la mia vita e sapere che mai nella storia del teatro musicale una città è diventata davvero un villaggio globale del bel canto grazie alla maggiore concentrazione possibile d’ugole d’oro che si sia mai vista ed ascoltata, mi riempie di gioia e commozione, perché quella città di cui parlo è la mia Verona, la città dove sono nata e vissuta e dove mi sono formata umanisticamente e musicalmente».
«La programmazione unica e straordinaria di 8 titoli e 5 gala pensata per il 100° Festival – conclude Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico – rende il cartellone della stagione 2023 più diversificato che mai, con un’alternanza maggiore dei titoli e repliche della stessa opera più distanziate fra loro nel tempo. Questo ha accentuato ulteriormente una caratteristica dell’Arena di Verona di questi anni: offrire artisti diversi per lo stesso titolo, tra i migliori al mondo, spesso soltanto per una sera. Ogni recita è un gioiello unico, ogni sera una prima, dal valore artistico ed emozionale irripetibile. Il cast che presentiamo oggi è il primo frutto di oltre un anno di lavoro intenso, di trattative e relazioni con artisti, rappresentati dagli agenti: la sensazione è quella di aver scalato una montagna. Ma altre vette sono ancora da scalare: i lavori fervono nei laboratori e negli uffici, le prove con tutte le componenti artistiche inizieranno fra poche settimane».
Il 100° Festival all’Arena di Verona è un’occasione speciale oltre i confini della propria città: si svolgerà con il patrocinio della Regione del Veneto.
Fondazione Arena di Verona desidera esprimere profonda gratitudine a tutti i partner e gli sponsor del 100° Opera Festival 2023: tra i maggiori confermati anche per questa edizione, il primo ringraziamento va a UniCredit, Calzedonia, Pastificio Giovanni Rana, Volkswagen Group Italia, DB BAHN, RTL 102.5, quindi agli Official sponsor Veronafiere, Air Dolomiti, A4 Holding, Casa Sartori, SABA Italia, SDG Group e Vicenzi e al Cultural Partner Palazzo Maffei. Un ringraziamento doveroso va naturalmente anche a imprese, privati, ordini professionali che compongono la schiera della Membership 67 Colonne per l’Arena di Verona, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

 

Aida di Giuseppe Verdi

Opera in quatto atti. Libretto di Antonio Ghislanzoni

NUOVA PRODUZIONE

Regia, scene, costumi, luci, coreografiaStefano Poda *

Direttore​​ Marco Armiliato 16, 17, 25, 29/6 9, 16, 21, 30/7 2/8

​​​​Daniel Oren 18, 23/8 3, 8/9

Il Re ​​​Simon Lim 16/6 – 16, 30/7 2/8

Michele Pertusi 17/6

​​​​Abramo Rosalen 25, 29/69, 21/7

​​Vittorio De Campo 18/8 8/9 *

Romano Dal Zovo 23/8 3/9

Amneris​​​ Olesya Petrova 16, 25/6 21, 30/7 2/8

​​​Clémentine Margaine 29/6 18, 23/8

​​​​Ekaterina Semenchuk 9, 16/7 3, 8/9

Aida​​​  Anna Netrebko 16/6 16, 30/7 2/8

​​​Maria José Siri 17, 25/6 3/9

​​​Monica Conesa 29/6 9, 21/7

​​​Anna Pirozzi 18, 23/8

Radamès ​​Yusif Eyvazov 16, 25/6 9, 16, 30/7 2/8

​​​Luciano Ganci 29/6

Yonghoon Lee 21/7

Gregory Kunde 18, 23/8

Angelo Villari 3/9

Ramfis​​​ Michele Pertusi 16/6

​​​Alexander Vinogradov 17, 25, 29/6

​​Rafał Siwek 9, 16, 21/7 18, 23/8 – 3, 8/9

​​Christian Van Horn 30/7 2/8 *

Amonasro​​​ Roman Burdenko 16, 25/6

​​Amartuvshin Enkhbat 17/6 30/7 2/8 3/9

​​Youngjun Park 29/6 9, 16/7

​​Simone Piazzola 21/7

​​Alberto Gazale 18/8

​​Ludovic Tézier 23/8

​​​​​​Gevorg Hakobyan 8/9

Un messaggero​​ Riccardo Rados 16, 17, 25, 29/6 9, 16/7 23/8 3, 8/9

​​Carlo Bosi 21, 30/7 2, 18/8

Sacerdotessa​​ Francesca Maionchi 16, 29/6 – 21/7 3, 8/9

​​​Daria Rybak 17, 25/6 16, 30/7 2/8 *

​​Yao Bohui 9/7 18, 23/8

​​* debutto all’Arena di Verona

Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

23 giugno ore 21.15

6 luglio ore 21.00

11, 24 agosto ore 20.45

6 settembre ore 20.45

Carmen

di Georges Bizet

Opéra-comique in quatto atti.

Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy

Regia e scene​​​Franco Zeffirelli

Costumi​ ​Anna Anni

Luci​​ Paolo Mazzon

Coreografia​​ El Camborio

Direttore​ Daniel Oren​​

Carmen ​​Clémentine Margaine 23/6 11, 24/86/9

Micaela​​ Mariangela Sicilia 23/6 6/7

​​​Olga Kulchynska 11/8 *

Daniela Schillaci 24/8

​​Gilda Fiume 6/9

Frasquita​​ Cristin Arsenova *

Mercédès ​​​Sofia Koberidze

Don Josè​​  Freddie De Tommaso 23/66/7

Piotr Beczała 11/8

Vittorio Grigolo 24/86/9

Escamillo​​​  Erwin Schrott 23/6

​​Dalibor Jenis 6/7 11/8

Gezim Myshketa 24/8

Luca Micheletti 6/9

Dancairo​​Jan Antem

Remendado​​  Didier Pieri *

Zuniga​​  Giorgi Manoshvili 23/6 6/7 6/9 *

Gabriele Sagona 11, 24/8

Morales​  Christian Federici 23/6 6/7 *

Nicolò Ceriani 11, 24/8 6/9

* debutto all’Arena di Verona

Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici

della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

Coro di voci bianche A.LI.VE.

Direttore Paolo Facincani

24, 30 giugno ore 21.15

13, 22 luglio ore 21.00

Il Barbiere di Siviglia

di Gioachino Rossini

Commedia in due atti.

Libretto di Cesare Sterbini

Regia, scene, costumi, luci​​Hugo de Ana

Coreografia​​ Leda Lojodice

Direttore​ Alessandro Bonato *​​

Il Conte dAlmaviva​​  Antonino Siragusa 24, 30/613/7

​​Dmitri Korchak 22/7

Bartolo​​​  Carlo Lepore 24, 30/6

​​​Alessandro Corbelli 13, 22/7

Rosina​​​Vasilisa Berzhanskaya 24, 30/6 13/7

Marina Viotti 22/7

Figaro​​​  Davide Luciano 24, 30/6 13/7

Nicola Alaimo 22/7

Basilio​​​  Michele Pertusi

Berta​​​​  Marianna Mappa *

Fiorello​​​  Nicolò Ceriani

Ambrogio​​  Nicolò Ceriani

* debutto all’Arena di Verona

Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici

della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

1, 7, 20 luglio ore 21.00

4 agosto ore 20.45

Rigoletto

di Giuseppe Verdi

Melodramma in tre atti.

Libretto di Francesco Maria Piave

NUOVA PRODUZIONE

Direttore​​  Marco Armiliato​​

Il Duca di Mantova​​Yusif Eyvazov 1, 7/7

​​​​Juan Diego Flórez 20/7 *

Piotr Beczała 4/8 *

Rigoletto​​  Roman Burdenko 1/7

Ludovic Tézier 7/7

Luca Salsi 20/7

​​​Amartuvshin Enkhbat 4/8

Gilda​​​  Nina Minasyan 1, 7, 20/7

Nadine Sierra 4/8

Sparafucile​​​  Gianluca Buratto *

Maddalena​​  Valeria Girardello

Giovanna​​​  Agostina Smimmero

Il Conte di Monterone​​  Gianfranco Montresor

Marullo​​  Nicolò Ceriani

Matteo Borsa​​Riccardo Rados

Il Conte di Ceprano​​  Matteo Ferrara *

La Contessa di Ceprano​  Francesca Maionchi

Un Usciere di Corte ​​Giorgi Manoshvili

Un Paggio della Duchessa​​  Elisabetta Zizzo

* debutto all’Arena di Verona

Orchestra, Coro e Tecnici

della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

8, 14, 27 luglio ore 21.00

19, 26 agosto ore 20.45

9 settembre ore 20.45

La Traviata

di Giuseppe Verdi

Melodramma in tre atti.

Libretto di Francesco Maria Piave

Regia e scene​​​Franco Zeffirelli

CostumiMaurizio Millenotti

Luci​​  Paolo Mazzon

Coreografia​​  Giuseppe Picone

Direttore​  Andrea Battistoni 8, 14, 27/7 19, 26/8

Marco Armiliato 9/9​​

Violetta Valéry​​​   Nina Minasyan 14/7

​​Lisette Oropesa 19/8

Nadine Sierra 26/8

Anna Netrebko 9/9

Alfredo Germont​​   Francesco Meli 8, 27/7 19, 26/8

Vittorio Grigolo 14/7

Freddie De Tommaso 9/9

Giorgio Germont  ​​​Artur Rucińsky 8, 14/7

Simone Piazzola 27/7

Ludovic Tézier 19, 26/8

​​Luca Salsi 9/9

Flora Bervoix​​​Sofia Koberidze

Annina​​​   Francesca Maionchi 8, 14, 27/7

Yao Bohui 19, 26/8 9/9

Gastone Visconte di Letorières​​   Carlo Bosi 8, 14, 27/7

Matteo Mezzaro 19, 26/8 9/9

Il Barone Douphol​​   Nicolò Ceriani

Il Dottore Grenvil​   Giorgi Manoshvili 8, 14/7 26/8 9/9

Gabriele Sagona 27/7 19/8

Il Marchese dObigny​​  Roberto Accurso

Giuseppe​​   Max René Cosotti

Un Domestico di Flora/Un Commissionario ​​​Stefano Rinaldi Miliani

Primi Ballerini​   Nicoletta Manni 8/7 9/9

Timofej Andrijashenko 8/7 9/9

* debutto all’Arena di Verona

Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici

della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

15, 28 luglio ore 21.00

3, 17 agosto ore 20.45

Nabucco

di Giuseppe Verdi

Dramma lirico in quattro atti.

Libretto di Temistocle Solera

Regia ​​Gianfranco de Bosio

Scene​​​​  Rinaldo Olivieri

Direttore​  Daniel Oren 15/7

Alvise Casellati 28/73, 17/8

Nabucco​​​  Amartuvshin Enkhbat 15, 28/7

Roman Burdenko 3/8

Luca Salsi 17/8

Ismaele​​​  Matteo Mezzaro 15, 28/7

Riccardo Rados 3, 17/8

Zaccaria​​​​  Alexander Vinogradov 15, 28/7

​​​Rafał Siwek 3, 17/8

Abigaille​​​  Maria José Siri 15/7 3, 17/8

Anna Pirozzi 28/7

Fenena​​  Josè Maria Lo Monaco 15, 28/7 *

Marina Viotti 3, 17/8

Il Gran Sacerdote di Belo​​  Romano Dal Zovo

Abdallo​​  Riccardo Rados 15, 28/7

Carlo Bosi 3, 17/8

Anna​ ​​​Elisabetta Zizzo 15, 28/7

Elena Borin 3, 17/8

* debutto all’Arena di Verona

Orchestra, Coro e Tecnici

della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

29 luglio ore 21.00

5, 10 agosto ore 20.45

1 settembre ore 20.45

Tosca

di Giacomo Puccini

Melodramma in tre atti.

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Regia, scene, costumi, luci ​​Hugo de Ana

Direttore​  Francesco Ivan Ciampa

Floria Tosca​​​  Aleksandra Kurzak 29/7

Sonya Yoncheva 5, 10/8

Mario Cavaradossi​​​   Roberto Alagna 29/7

Vittorio Grigolo 5, 10/8

Freddie De Tommaso 1/9

Il Barone Scarpia​​​   Luca Salsi 29/7 1/9

Roman Burdenko 5, 10/8

Cesare Angelotti​​   Giorgi Manoshvili

Il Sagrestano​​   Giulio Mastrototaro *

Spoletta​​   Carlo Bosi

Sciarrone​​  Nicolò Ceriani

Un Carceriere​​​​  Dario Giorgelè

* debutto all’Arena di Verona

Orchestra, Coro e Tecnici

della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

12, 25 agosto ore 20.45

2, 7 settembre ore 20.45

Madama Butterfly

di Giacomo Puccini

Tragedia giapponese in tre atti.

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Regia e scene​​​Franco Zeffirelli

Costumi ​​Emi Wada

Direttore​​  Daniel Oren

Madama Butterfly Cio-Cio San​​    Aleksandra Kurzak 12/8

Maria José Siri 25/8

Asmik Grigorian 2, 7/9 *

Suzuki​​   Elena Zilio

F. B. Pinkerton​​​   Roberto Alagna 12/8

​​Angelo Villari 25/8 *

Piero Pretti 2, 7/9

Sharpless​​​​   Gevorg Hakobyan *

Goro​​​  Matteo Mezzaro

Il Principe Yamadori​​​   Italo Proferisce

Lo Zio Bonzo​​​  Gabriele Sagona

LUfficiale del registro​​   Stefano Rinaldi Miliani

* debutto all’Arena di Verona

Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici

della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

GALA

mercoledì 19 luglio ore 21.15

Roberto Bolle and Friends

in coproduzione con ARTEDANZAsrl

domenica 23 luglio ore 21.00

Juan Diego Flórez

in Opera-Arena 100

domenica 6 agosto ore 21.00

Plácido Domingo

in Opera-Arena 100

domenica 20 agosto ore 21.00

Jonas Kaufmann

in Opera-Arena 100

giovedì 31 agosto ore 21.00

Teatro alla Scala

in Arena di Verona

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Riccardo Chailly *

* debutto all’Arena di Verona

INFORMAZIONI
Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona
Via Roma 7/D, 37121 Verona
tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939
ufficio.stampa@arenadiverona.it
Press and Media Advisor Alessia Capelletti con Marina Nocilla
consulenti@capelletti-moja.com
Tel. +39 347 5801910 / Tel. +39 338 7172263
Biglietteria
Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona
biglietteria@arenadiverona.it
Call center (+39) 045 800.51.51
Punti di prevendita TicketOne
www.arena.it

Comunicato stampa del 3/02/2023

Leave a Comment