Daniela Barcellona: la nuova incisione di Semiramide in 4 CD

 

Daniela Barcellona: la nuova incisione di Semiramide

ROSSINI: SEMIRAMIDE

Nuova incisione integrale in studio

Disponibile dal 7 settembre 2018

in edizione deluxe da 4CD 0792938005720

digital download e streaming

 

Presentazione al pubblico

Martedì 25 settembre alle ore 18.00

presso il Museo Teatrale alla Scala

Largo Ghiringhelli 1, Milano

(ingresso libero fino ad esaurimento posti)

 

Alla presentazione, che si svolgerà in concomitanza della mostra “Gioachino Rossini (1792-1868) al Teatro alla Scala” allestita nelle sale del Museo Teatrale, interverranno:

 

  • Daniela Barcellona
  • Nicola Cattò, direttore della rivista MUSICA
  • Henry Little, Chief Executive Opera Rara
  • Aurelie Baujean, Label Manager Opera Rara
  • Paolo Tondo, Classics Manager Warner Music Italy

 

Warner Classics è orgogliosa d’inaugurare l’accordo internazionale di distribuzione con la prestigiosa etichetta inglese Opera Rara con una vera e propria impresa discografica: la prima incisione in studio della versione integrale di SEMIRAMIDE di Gioachino Rossini dopo oltre vent’anni, con un cast eccezionale in cui spiccano i nomi di Albina Shagimuratova e Daniela Barcellona, con la direzione di Sir Mark Elder, direttore artistico di Opera Rara.

Semiramide rappresenta per Opera Rara il decimo progetto rossiniano di registrazione operistica integrale. Il direttore artistico di Opera Rara Sir Mark Elder dirige l’Orchestra of the Age of Enlightenment alla loro quinta collaborazione con l’etichetta, dopo i successi ottenuti con il Fantasio di Offenbach e Les Martyrs di Donizetti, produzioni discografiche entrambe premiate agli International Opera Award. Opera Rara ha raggiunto l’obiettivo, che si poneva da quasi cinquant’anni, di incidere Semiramide nella sua versione integrale, senza i tagli che caratterizzano quasi tutte le moderne edizioni discografiche, e utilizzando strumenti d’epoca. Questa è anche la prima incisione in studio dell’opera da più di vent’anni. Alle sessioni di registrazione nel mese di agosto del 2016 ha fatto seguito l’esecuzione dal vivo di Semiramide con lo stesso cast in forma di concerto il 4 settembre 2016 ai BBC Proms, raccogliendo entusiastiche reazioni da parte del pubblico e della critica.

Semiramide_CD cover Daniela Barcellona

GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)

Semiramide

Melodramma tragico in due atti

Semiramide, Albina Shagimuratova

Arsace, Daniela Barcellona

Assur, Mirco Palazzi

Idreno, Barry Banks

Oroe, Gianluca Buratto

Azema, Susana Gaspar

Mitrane, David Butt Philip

L’ombra di Nino, James Platt

Opera Rara Chorus

Orchestra of the Age of Enlightenment

Sir Mark Elder, direttore

Registrazioni effettuate alla Henry Wood Hall, agosto 2016

Per maggiori info: http://www.opera-rara.com/

 

 

DANIELA BARCELLONA

Mezzosoprano

Daniela Barcellona
Daniela Barcellona

Apprezzata per la “linea ampia, poggiata su un’emissione dalla solidità superba e quindi ferma, sicura, omogenea, con una morbidezza che il timbro fascinoso accentua e con uno sgranarsi delle colorature che restano tuttora senza paragone vincente”, Daniela Barcellona è nata a Trieste, dove ha compiuto gli studi musicali e vocali sotto la guida di Alessandro Vitiello. Dopo aver vinto prestigiosi concorsi internazionali come l’“Adriano Belli” di Spoleto, l’“Iris Adami Corradetti” di Padova e la “Pavarotti International Voice Competition” di Filadelfia, debutta come protagonista nel Tancredi al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 1999, affermandosi da allora come interprete di riferimento dei ruoli “en travesti”, che la vedono protagonista dei più prestigiosi teatri al mondo, dalla Metropolitan Opera di New York al Teatro alla Scala di Milano, dalla Royal Opera House di Londra al Théâtre des Champs Elysées di Parigi, dalla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera al Teatro Real di Madrid, dal Festival di Salisburgo al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, solo per citarne alcuni.

Insignita del “Premio Abbiati”, ha collaborato con direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Myung-whun Chung, Riccardo Chailly, James Levine, Antonio Pappano, Gianandrea Noseda, Alberto Zedda, Roberto Abbado, Valery Gergiev, Bruno Campanella, Sir Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, Lorin Maazel, Michele Mariotti, Kent Nagano, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, e con registi come David McVicar, Robert Carsen, Luca Ronconi, Damiano Michieletto, Pierluigi Pizzi, Mario Martone, Hugo De Hana, Paul Curran, David Alden, Yannis Kokkos ed Emilio Sagi.

In Italia è stata acclamata al Teatro alla Scala di Milano (Lucrezia Borgia, Iphigénie en Aulide, Il viaggio a Reims, La donna del lago, Luisa Miller, Falstaff, Les Troyens), di cui ha inaugurato la storica riapertura il 7 dicembre 2004 con Europa riconosciuta diretta da Riccardo Muti, al Rossini Opera Festival di Pesaro (Tancredi, La donna del lago, Semiramide, Bianca e Falliero, Adelaide di Borgogna, Maometto II, Sigismondo, Stabat Mater, Petite messe solennelle), al Teatro Regio di Torino (Anna Bolena, Tancredi, Don Carlo, Samson et Dalila, Requiem di Verdi, Stabat Mater di Rossini), al Teatro dell’Opera di Roma (Il barbiere di Siviglia, La fiamma, Cenerentola, L’Italiana in Algeri, Tancredi, Semiramide), al Comunale di Bologna (Giulio Cesare) e di Firenze (Il barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri, Tancredi, Orfeo ed Euridice), presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Requiem di Verdi, Il viaggio a Reims, Petite messe solennelle), al Festival dei Due Mondi di Spoleto, allo Sferisterio di Macerata (Norma, Requiem di Verdi), all’Arena e al Teatro Filarmonico di Verona (Requiem di Verdi, Aida, L’Italiana in Algeri), al Teatro Regio di Parma (Norma), al San Carlo di Napoli (Anna Bolena, Orfeo ed Euridice), al Carlo Felice di Genova (Cenerentola, Requiem di Verdi, La Favorite), al Teatro Massimo di Palermo (Stabat Mater, Norma), al Teatro Verdi di Trieste (Ginevra di Scozia di Simon Mayr, Tancredi, L’Italiana in Algeri).

In campo internazionale è stata ospite dei Berliner Philharmoniker (Requiem di Verdi), della Rundfunkorchester di Monaco di Baviera (Orfeo ed Euridice di Gluck), della London Symphony Orchestra (Roméo et Juliette di Berlioz, Requiem di Verdi), della Deutsche Oper di Berlino (Les Troyens di Berlioz), del Metropolitan di New York (Norma, La donna del lago), della Royal Opera House di Londra (La donna del lago, Semiramide), della Staatsoper Unter den Linden con Falstaff (diretto da Daniel Barenboim e con la regia di Mario Martone), dell’Opéra national de Paris, del Théatre des Champs Elysées di Parigi (I Capuleti e i Montecchi, La donna del lago, Don Carlo), della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera (L’Italiana in Algeri, Semiramide), del Teatro Real di Madrid (Semiramide, Tancredi, The Rake’s Progress, Aida), del Gran Teatre del Liceu di Barcellona (Semiramide), del Palau de les Arts di Valencia (Les Troyens, Aida), del Palacio Euskalduna di Bilbao (I Capuleti e i Montecchi, L’Italiana in Algeri, Cavalleria rusticana), della Staatsoper di Vienna (Il barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri), del Grand Théatre di Ginevra (Semiramide), del Concertgebouw di Amsterdam (il Trittico pucciniano, Missa Solemnis di Beethoven), della Semperoper di Dresda (Requiem di Verdi, L’Italiana in Algeri, La Favorite), dell’Opera di Tel Aviv (Norma), dell’Opera di Oviedo (L’Italiana in Algeri, Tancredi), del Festival di Salisburgo (Requiem di Verdi, Romeo et Juliette di Gounod, La donna del lago, I Capuleti e i Montecchi, I pellegrini al sepolcro di Nostro Signore), della Sydney Opera House (Requiem di Verdi, Stabat Mater di Rossini), del Festival Radio France Occitanie Montpellier (La donna del lago), della stagione lirica di Las Palmas (Il barbiere di Siviglia, I Capuleti ed i Montecchi, La Favorite) e dell’Opéra de Wallonie di Liegi (La donna del lago). A Tokyo ha inoltre interpretato Tancredi, Il barbiere di Siviglia, Stabat Mater, Bajazet di Vivaldi e vari concerti. Nel 2017 è tornata a cantare con il maestro Riccardo Muti per una recita di Aida al Festival di Salisburgo.

Fra gli altri riconoscimenti che le sono stati assegnati ricordiamo il premio “Lucia Valentini-Terrani”, l’“Aureliano Pertile”, l’“International Opera Award”, il premio “CD Classica”, il “Rossini d’oro”, il “San Giusto d’Oro”, l’“Oscar della lirica” e l’“Olivier Award”.

Numerose le incisioni discografiche, che comprendono monografie dedicate a Scarlatti e Pergolesi (edite dalla Sony); opere di Rossini come lo Stabat Mater, la Petite messe solennelle, Giovanna d’Arco, due edizioni del Tancredi, Bianca e Falliero, Adelaide di Borgogna, Sigismondo e Il viaggio a Reims; di Bellini (due edizioni della Norma); di Mayr e Meyerbeer (rispettivamente, Ginevra di Scozia e Margherita d’Anjou); nonché il Requiem verdiano (nella celebre incisione con Claudio Abbado e i Berliner Philharmoniker) e i monumentali Les Troyens di Berlioz, con la direzione di Valery Gergiev.

Recentemente, Daniela Barcellona ha interpretato Arsace nella Semiramide alla Bayerische Staatsoper, Léonor de Guzman ne La favorite al Gran Teatre del Liceu di Barcellona e debuttato nella Gioconda alla Deutsche Oper di Berlino. Ha inoltre cantato lo Stabat Mater di Rossini con la Bucharest Radio Chamber Orchestra guidata da Toufic Maatouk al Festival di Baalbeck, la Petite messe solennelle al Rossini Opera Festival per il 150esimo anniversario della morte del compositore pesarese e la Messa da Requiem di Verdi con la Konzerthausorchester di Berlino diretta da Juraj Valčuha. Fra i suoi prossimi impegni: il Requiem di Verdi con la Chicago Symphony Orchestra guidata da Riccardo Muti e il concerto inaugurale del Donizetti Opera con musiche di Rossini e Donizetti.

In aprile Daniela Barcellona e Joyce DiDonato si sono aggiudicate il premio “Laurence Olivier” per la loro interpretazione nella Semiramide alla Royal Opera House (“Outstanding Achievement in Opera”).

Il 7 settembre 2018 verrà pubblicata in CD da Opera Rara una registrazione integrale della Semiramide di Rossini con Daniela Barcellona nelle vesti di Arsace e Albina Shagimuratova nel ruolo del titolo. L’album sarà presentato il 25 settembre al Museo Teatrale alla Scala di Milano.

Settembre 2018

Photo©Studio Amati_Bacciardi

Leave a Comment