Concerto al Teatro Verdi di Padova per il saluto al nuovo anno

 

di Salvatore Margarone

Eccoci arrivati al 2018, come ormai di consueto al Teatro Verdi di Padova si festeggia con il Concerto di Capodanno.

Si nota sin dall’arrivo in Teatro il fermento per lo spettacolo che di lì a poco  sarebbe cominciato; gli artisti erano ben noti al pubblico ad iniziare da Daniela Mazzucato e Bruno Praticò, due grandi del palcoscenico lirico. Non da meno però i loro compagni di avventura: Leonardo Cortellazzi, Max Renè Cosotti e Alessia Nadin; sul podio, a dirigere l‘Orchestra di Padova e del Veneto, il giovane Lorenzo Passerini.

In programma Ouverture, brani lirici, operetta, canzoni napoletane, valzer di J.Strauss, Offenbach.

Tutto si svolge con armonia sul palcoscenico; il pubblico gremito in teatro ha gradito voci e scelta dei brani proposti ed eseguiti correttamente dagli artisti.

Daniela Mazzucato

Bruno Praticò

Max Renè Cosotti

Lodi alla giovane Alessia Nadin, mezzosoprano, che spicca per vocalità bruna, ottima presenza scenica e gusto musicale. Esula da manierismi belcantistici interpretando con precisione ed intelligenza i suoi brani  Una voce poco fa’ – Dunque io son, quest’ultimo in duetto con Praticò, dove sfoggia una bella e solida tecnica; anche nel duetto de La Vedova AllegraTace il labbro, con Cortellazzi, si trova a proprio agio ed emozionano assieme il pubblico che già la sera prima, il 31 dicembre, aveva assistito alla messa in scena dell’operetta.

Alessia Nadin

Lorenzo Passerini

Insomma un bel pomeriggio spensierato, divertente e di garbata eleganza quello trascorso al Teatro Verdi di Padova, dove ci auguriamo di poter assistere più spesso a spettacoli ben costruiti, dando così lustro ad un piccolo gioiello architettonico che poco viene utilizzato per la Musica e la Lirica.

Adesso si dovrà aspettare la nuova stagione lirica 2018 che partirà in estate con la prima opera in cartellone.

Scroscianti applausi  del pubblico a tutti gli artisti ed alle maestranze  e consueto brindisi finale, hanno dato così il benvenuto al nuovo anno appena iniziato.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: