Home

Nasce un nuovo portale di Critica Musicale: Musicandosite.com

critica musicale

L’ambito della Critica Musicale, in Italia, è cosa assai difficile, non per scarsa capacità delle persone impegnate in questo settore, ma da ostacoli che esistono e persistono, in primis la cerchia ristretta che si è venuta a creare, fatta di nepotismo, conoscenze, amicizie, e che in Italia ha purtroppo sempre trovato terreno fertile.
Noi abbiamo cercato di essere al di fuori da certi giri, di essere indipendenti, di essere corretti, non solo nei riguardi di tutti coloro che sono stati oggetto di una nostra critica, ma anche dei nostri lettori che ci seguono e ci sostengono.
Qual è la peculiarità di un buon critico musicale? Sicuramente la competenza, meglio se con un bagaglio musicale fatto di studi specifici, come essere diplomati in conservatorio in uno strumento, o aver fatto studi accademici di un certo tipo, ma anche essere veri intenditori ed appassionati dell’arte musicale, che si acquisisce dopo anni di frequentazione dei concerti, opere e spettacoli di ogni genere.
Poi vi è anche chi ha semplicemente la voglia di mettersi in gioco, sfruttando le proprie capacità e mettendole in campo con fatica e abnegazione, anche se non vi è un guadagno, ma solo per il piacere di farlo e di condividere il proprio sapere con altri.
Questo è lo scopo della nascita di questo portale che, da anni ormai, è presente sul web con articoli, recensioni e riflessioni sul mondo musicale e dell’arte.

leggi :

Il Musicista: Professione o no?