La tournée del Teatro dell’Opera di Roma a Tokyo

La tournée del Teatro dell’Opera di Roma a Tokyo

aperta domenica sera dal trionfo de La traviata

Domenica 9 settembre al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo oltre quindici minuti di applausi hanno festeggiato gli artisti al termine de La traviata di Giuseppe Verdi. I duemilatrecento spettatori che riempivano la grande sala del Teatro (tutto esaurito da tempo anche per le tre future repliche) hanno così battezzato il successo di questa impegnativa tournée della Fondazione romana. Durante lo spettacolo, in tutti i momenti clou dell’opera, applausi a scena aperta per i protagonisti: Francesca Dotto (Violetta), Antonio Poli (Alfredo) e Ambrogio Maestri (Giorgio Germont). Al termine gran successo anche per il direttore Jader Bignamini, l’orchestra, il coro del Teatro diretto da Roberto Gabbiani e il corpo di ballo impegnato nelle coreografie di Stéphane Phavorin. Questa produzione de La traviata presentata a Tokyo è stata allestita per la prima volta al Teatro Costanzi nel maggio 2016 con la regia di Sofia Coppola e ideata da Valentino Garavani (suoi i costumi della protagonista) e Giancarlo Giammetti.

Lo straordinario successo che ha inaugurato la tournée premia l’impegno delle oltre 300 persone tra orchestra, coro, corpo di ballo, tecnici e maestranze che si sono trasferiti a Tokyo fin dal 3 settembre.

Al termine molti appassionati dell’opera italiana, attendevano in una lunga e ordinata fila gli artisti per un autografo: un segno anche questo dell’amore che i giapponesi hanno per questa prodotto, autentico ambasciatore della nostra cultura.

Dopo La traviata andrà in scena, domenica 16 settembre alla Kanagawa Kenmin Hall di Yokohama, la Manon Lescaut di Giacomo Puccini con Kristina Opolais, soprano lèttone specialista dei ruoli pucciniani, e il tenore Gregory Kunde che sarà Des Grieux.

Si apre così l’importante tournée con cui il Teatro dell’Opera di Roma presenterà due sue recenti produzioni che hanno, sin dal loro primo allestimento, riscosso un grande successo. Dopo La traviata andrà in scena, domenica 16 settembre alla Kanagawa Kenmin Hall di Yokohama, Manon Lescaut di Giacomo Puccini.

Porteremo l’arte, la cultura, la musica e la bellezza dell’Italia in Giappone: La traviata con la regia di Sofia Coppola e i costumi di Valentino e la Manon Lescaut tenuta a battesimo dal Maestro Riccardo Muti con la regia di Chiara Muti – ha detto il Sovrintendente Carlo Fuortes -. Abbiamo scelto due tra i titoli più rappresentativi dell’eccellenza del nostro Teatro per un pubblico, come quello giapponese, profondo conoscitore dell’opera italiana e grande amante della nostra cultura. Il nostro Teatro è molto richiesto all’estero e questa grande tournée in Giappone viene dopo quella di marzo scorso in Oman. È il frutto del lavoro svolto negli ultimi anni sulla qualità artistica delle produzioni, che ha portato il Teatro dell’Opera di Roma tra le principali istituzioni operistiche a livello internazionale”.

I due titoli della tournée giapponese propongono interpreti di eccellente livello.

 

Per le sette recite giapponesi (quattro per Traviata e tre per Manon) i biglietti sono già da tempo tutti esauriti. È importante sottolineare come il Giappone, ricco di una cultura sotto molti aspetti così diversa dalla nostra, nutra invece un grande amore per la musica e in particolare per l’opera italiana. Le serate in programma serviranno anche a rafforzare i rapporti fra i nostri paesi, grazie appunto all’opera lirica, uno dei maggiori veicoli di diffusione della cultura e della lingua italiana, non solo in Oriente ma nel mondo.

LE LOCANDINE DEGLI SPETTACOLI

Teatro dell'Opera di Roma - La Traviata
Teatro dell’Opera di Roma – La Traviata

L’allestimento de La traviata di Verdi, creato da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, vede la regia di Sofia Coppola (Marina Bianchi regista collaboratore), le scene di Nathan Crowley (Leila Fteita scenografo assistente), i costumi di Valentino Garavani, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, la coreografia di Stéphane Phavorin, le luci di Vinicio Cheli e i video di Lorenzo Bruno e Igor Renzetti.

Dal podio dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Jader Bignamini.

Sul palcoscenico del Tokyo Bunka Kaikan, per La traviata di Verdi, saliranno Francesca Dotto (Violetta Valery), Erika Beretti (Flora Bervoix), Antonio Poli (Alfredo Germont), Ambrogio Maestri (Giorgio Germont), Chiara Pieretti (Annina), Roberto Accurso (Barone Douphol), Andrea Porta (Marchese D’Obigny), Graziano Dallavalle (Dottor Grenvil) e Pietro Picone (Gastone). In scena anche il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Maestro del Coro Roberto Gabbiani.

La traviata di Giuseppe Verdi, dopo la prima di domenica 9 settembre, sarà replicata al Tokyo Bunka Kaikan mercoledì 12, sabato 15 e lunedì 17 settembre. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 15.00 (ora locale).

Si ringraziano la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti e Valentino S.P.A..

L’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma della Manon Lescaut di Puccini vede la regia di Chiara Muti, le scene di Carlo Centolavigna, i costumi di Alessandro Lai, i movimenti mimici di Raffaele Sicignano e le luci di Vincent Longuemare.

Dal podio dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Donato Renzetti.

Il cast vede impegnati Kristine Opolais (Manon Lescaut), Gregory Kunde (Des Grieux), Alessandro Luongo (Lescaut), Maurizio Muraro (Geronte de Ravoir), Alessandro Liberatore (Edmondo), Vincenzo Santoro (L’oste), Gaia Petrone (Un musico), Andrea Giovannini (Il maestro di ballo), Gianluca Floris (Il lampionaio), Carlo Malinverno (Sergente degli arcieri) e Lorenzo Grante (Il Comandante di marina). Maestro del Coro Roberto Gabbiani.

Dopo la prima rappresentazione di domenica 16 settembre (ore 15) al Kanagawa Kenmin Hall di Yokohama, Manon Lescaut di Puccini sarà replicata al Tokyo Bunka Kaikan giovedì 20 e sabato 22, sempre alle ore 15 (ore locale).

Teatro dell'Opera di Roma - Manon Lescaut
Teatro dell’Opera di Roma – Manon Lescaut

 

Photo®Kiyonori Hasegawa

Photo®SilviaLelli

Comunicato stampa Teatro dell’Opera di Roma

Leave a Comment