About us

Benvenuti nello spazio di Musicandosite!

Questo spazio è per tutti voi, amatori o professionisti, sparsi nel mondo.

Tutti possono interagire con il sito, pubblicare articoli e tanto altro… basta contattarci ed inviare il materiale che sarà visionato e valutato, ed in caso positivo pubblicato.

Vi aspetto numerosi per condividere idee, esperienze, pensieri…

Si è vero….ci sono moltissimi siti ad oggi simili, ma questo si vuole distinguere per la qualità degli scritti! Quindi forza e coraggio…. non esitate ad inviare il materiale.

A presto!!!

Salvatore Margarone – pianista                foto piccola

Nasce a Catania nel 1972, si diploma in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica Tito Schipa di Lecce sotto la guida del Maestro Dario Nicoletti.

Agli studi pianistici affianca quelli di Organo e Composizione Organistica con il Maestro Gianluca Libertucci (Organista Ufficiale del Vaticano) e Composizione con Letizia Spampinato.

Si perfeziona in esecuzione pianistica con Fabrizio Migliorino, Paul Badura Skoda.

Alla carriera solistica affianca quella Vocale da Camera in duo con il soprano Stefania Pistone, con la quale segue i corsi specialistici sul Lied Tedesco di Elio Battaglia ad Acquasparta e a Salisburgo presso il Mozarteum.

Da questo incontro inizia una lunga collaborazione con il maestro Elio Battaglia  accompagnando i corsi di canto lirico tenuti negli anni a seguire a Napoli e Catania, incidendo dal vivo, nel 2001, un CD delle Arie da Camera di Vincenzo Bellini per il bicentenario della nascita del compositore catanese.

Vincitore di oltre 30 Concorsi Nazionali e Internazionali, in duo liederistico con il soprano Stefania Pistone, pubblica tre Saggi Critici: Il Lied e Franz Schubert, Il Lied e L.v.Beethoven e La Romana da Salotto Italiana, tutti con CD allegato editi dalla Casa Musicale Eco di Monza.

Con la stessa casa editrice prosegue una fruttuosa collaborazione che lo porta a pubblicare revisioni pianistiche di raccolte di lieder tra cui: Zelter, Mozart, Schubert, Schumann, Liszt, Brahms, Wagner, Wolf, ecc… in più due Antologie di Lieder per i Conservatori di Musica e Raccolte di Arie D’Opera.

Si è esibito per enti lirici, tra i quali Teatro Bellini di Catania, Teatro Paisiello di Lecce, Teatro Comunale di Merano, varie associazioni ed enti pugliesi,  ecc…; all’estero presso Wiener Saal di Salisburgo, Gabinete Letteral di Las Palmas di Gran Canaria ecc…;  stagioni concertistiche a livello internazionale tra cui : “Il Mito”- Settembre Musica 2001, per una “Maratona Beethoven”, dove nella stessa giornata si esibiva anche il Maestro Riccardo Muti con l’orchestra del Regio di Torino.

Negli ultimi anni è stato direttore artistico del Circolo della Lirica di Padova, dove vive tutt’ora, proseguendo l’attività pianistica.

Nel 2014, in occasione del 150° anniversario della nascita di Richard Strauss, pubblica il volume “Richard Strauss, Uomo e musicista del suo tempo” edito dalla Casa Musicale Eco di Monza, riscuotendo notevoli consensi di critica, sulle maggiori testate giornalistiche specializzate (GB OPERA MAGAZINE, OPERACLICK, BELLININEWS, SUONARE NEWS, AMADEUS, ecc…).

L’eco di questo successo è arrivato negli USA , a New York,  dove è stato pubblicato un articolo con le fotografie di una presentazione  del volume e del recital di Lieder di Richard Strauss, che lo ha visto protagonista nelle vesti di Autore e Pianista.

Attualmente è impegnato nella stesura di un nuovo volume: “Il Melodramma”, dalle origini ai giorni nostri.  La biografia su “Sergej Rachmaninoff e la scuola russa”  è  uscita nelle librerie nel mese di Maggio 2017.

In questi ultimi anni ha iniziato a collaborare con diverse riviste on line e quotidiani nazionali ed internazionali come : L’Ideamagazine New York ,  operaamormio.com , operamylove.com , ed altre.

Si dedica con passione alla didattica del pianoforte e del canto; tiene Masterclass e Conferenze.

http://www.operamylove.com– STAFF

Musicologist and pianist, while he is pursuing a career in concerts, Salvatore Margarone has been working with the Casa Musicale Eco of Monza (IT) by publishing a series of revisions of Lieder by various authors from ‘700 to ‘900, critical essays and books on various composers. He works as a journalist with various specialized music magazines like L’ideamagazine.com and Italian newspapers. He is expert in the Lieder repertoire, Opera, Chamber Music. He attends conferences and recital at International level. In July 2015, he won in Italy the Award for Music Criticism with the article “The Puritans in Florence: The unknowns of the second cast” published in February 2015 in the online magazine OperaeOpera.com

 

fotoFederico Scatamburlo

Nato in provincia di Venezia nel 1965, si diploma in Elettronica all’istituto tecnico statale di Mestre, parallelamente erudendosi in materia di finanza, contabilità e gestione aziendale. Fin da giovane però coltiva intimamente la passione per la musica classica, accostandosi al mondo dei teatri e delle rappresentazioni liriche. Da allora scopre un particolare gusto per i virtuosismi vocali, per il bel canto in generale, rendendosi conto suo malgrado di avere un “orecchio” particolarmente attento per questo tipo di esibizioni.

Il suo ambito artistico spazia in molti campi, oltre che alla lirica, come per esempio nell’arte, nella fotografia. Quest’ultima è una passione rimasta un sogno nel cassetto, ma occasionalmente ha avuto modo di immortalare nei suoi scatti personaggi, artisti, gente comune, opere scultoree nonché servizi fotografici veri e propri.

Negli ultimi vent’anni ha coltivato le sue doti rifugiandosi così nella scrittura e nella recensione di eventi, manifestazioni, spettacoli musicali e opere liriche, pur mantenendo un certo riserbo nella propria identità personale.

Proprio in alcune di queste occasioni incontra il maestro Salvatore Margarone, con il quale inizia una collaborazione redazionale, che continua tutt’oggi e che si consolida allo stato attuale nel sito di musicandosite.com.

Lo scorso anno intraprende anche una collaborazione con la rivista on-line lideamagazine.com di New York, pubblicando in essa articoli e recensioni di opere liriche.

In questo sito, oltre a pubblicare articoli e immagini proprie, collabora con il Prof. Margarone per la revisione di testi, immagini e idee.

 

MarinaMarina Agostinacchio

Marina Agostinacchio nasce a Padova  il 28 /02/1957.

Laurea in lettere e Filosofia

Laureata in Lettere /Estetica: gli scritti letterari di Antonio Banfi -2 novembre 1982-

Passioni: poesia e scrittura poetica, pubblicazione libri di poesie.

Nel 1998 e nel 2007 è tra i vincitori del concorso nazionale di poesia “Premio Rabelais”.  Nel 2006 è tra i finalisti del Premio “Tra Secchia e Panaro”. Nel 2002 ha ottenuto il Premio internazionale Eugenio Montale per l’inedito.

All’interno del corso di studi: sei esami di letteratura italiana di cui due in letteratura contemporanea con il professore (poeta) Silvio Ramat che segue a tutt’oggi i percorsi di scrittura poetica di Marina Agostinaccchio. Dal 2008 al 2013 ha seguito lezioni all’Università di letteratura contemporanea di poesia (Saba, Sereni, Luzi, Gozzano, Montale, Caproni, Campana).

Scrittori che parlano della poesia di Marina Agostinacchio vedi sito:

www.ilbludelmelograno.wordpress.com

Scrive per una rivista di italiani in America:  L’Idea Magazine di NY -( Editorial Director ,Tiziano Dossena).

Su Gullermo Yepres Boscan, poeta venezuelano:

 http://www.lideamagazine.com/luniversalita-della-poesia-di-guillermo-yepes-boscan/

Su Silvio Ramat, poeta fiorentino:

Senza memoria non si hanno radici… “Mia Madre un Secolo” di Silvio Ramat

Insegnante di Lettere presso una scuola secondaria di primo grado a Padova.

Svolge laboratori digitali di poesia attraverso Immagini, Musica Parole dal 2007, in scuole di Padova e Provincia di ogni ordine .

Realizzazione di prodotti finali in video, con musica.

Video realizzati sono visibili su youtube

Interessi musicali: lirica

La rivista Poesia, editore  Nicola Crocetti, nel dicembre 2003, le ha pubblicato il poemetto Elegia, dedicato al padre.

Nel 2006 pubblica la raccolta di poesie Porticati-editore Book

Nel 2009 pubblica la raccolta Azzurro, il Melograno- editore Puntoacapo

Nel 2012 pubblica la raccolta lo sguardo, la gioia – editore Narcissus Self Publishing

Pubblicato nell’ottobre 2014 a Venezia: “Tra ponte e selciato” corredato di acquerelli di Paola Munari (acquerellista), edito dal Centro Internazionale della Grafica

Ottobre 2015- Venezia- “Statue d’acqua”- edito dal Centro Internazionale della Grafica corredato da illustrazioni e incisioni dell’artista Elena Candeo.

Di statue d’acqua presentazione performativa con Elena Candeo (pittura dal vivo), Elisabetta Cortella (danza su pittura e testo), Barbara Ammanati (lattrice e regista-ettura delle poesie), Silvia Desideri (presentazione del libro e analisi e  commento)

Venezia: Amor del libro, Fornace Carotta

Albignasego: villa Obizzi

Chiostro SS. Cosmo e Damiano Giudecca VENEZIA

 

Staff

Salvatore MargaroneEditor in Chief /Journalist

Federico Scatamburlo Journalist / Art Director & Graphics Design

Roberta FumaniEnglish Director

Gaetano Marcolongo Journalist

Agata PappalardoJournalist

Marina AgostinacchioJournalist

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: