George Gagnidze presenta il suo album d’esordio con l’etichetta Orfeo.

Il celebre baritono georgiano ha inciso arie d’opera con la Staatskapelle di Weimar sotto la bacchetta di Stefan Solyom

 

 

Il 3 settembre 2021, l’album del debutto di George Gagnidze sarà pubblicato dall’etichetta Orfeo. L’artista ha inciso arie da Pagliacci di Leoncavallo, Andrea Chénier di Giordano, La traviata, Macbeth, Nabucco, Il trovatore, Un ballo in maschera, Don Carlo di Verdi, Tannhäuser di Wagner e Don Giovanni di Mozart.

 

 

Sono felicissimo dell’uscita del mio primo album solistico”, afferma George Gagnidze, “Rivolgo il mio pensiero alla mia lunga e fruttuosa collaborazione con la Staatskapelle di Weimar e a Stefan Solyom e ai tempi in cui facevo parte dell’ensemble del Nationaltheater di Weimar. Le arie vennero incise nel 2012, ma solo il periodo di riposo dovuto alla pandemia nel 2020/2021 ha finalmente reso possibile la loro pubblicazione. Alcune di queste arie appartengono ai miei ruoli preferiti come Nabucco, Macbeth, Germont ne La traviata di Verdi, Tonio in Pagliacci di Leoncavallo, o Carlo Gérard in Andrea Chénier di Giordano, che ho avuto il privilegio di cantare su molti fra i più prestigiosi palcoscenici internazionali. Altre sono arie tratte da opere che mi accompagnarono all’inizio della carriera, ma che mi stanno ancora molto a cuore: Don Carlo, Un ballo in maschera e Don Giovanni. Al contrario il Conte di Luna ne Il trovatore è uno di quei ruoli che vorrei finalmente cantare per la prima volta in palcoscenico. Anche Wolfram in Tannhäuser è una parte che non ho ancora interpretato. Agli inizi della mia carriera ho cantato il ruolo del titolo de Der fliegende Holländer e adesso desidererei davvero esplorare ulteriormente il repertorio tedesco, e quindi un’aria di Wagner non poteva assolutamente mancare”.

 

George Gagnidze ha fatto parte della compagnia stabile del Nationaltheater di Weimar dal 2005 al 2011 e ha frequentemente collaborato con la Staatskapelle e con Stefan Solyom in quegli anni. Ha cantato a Weimar molti dei suoi ruoli più importanti in cui poi sarebbe stato applaudito nei teatri e festival più prestigiosi del mondo. Personaggi come Nabucco e Rigoletto di Verdi o Scarpia di Puccini in Tosca, in cui ha debuttato a Weimar, sono poi divenuti suoi cavalli di battaglia che ha interpretato in teatri come il Metropolitan Opera, Teatro alla Scala, Opéra di Parigi, Staatsoper di Vienna, Deutsche Oper di Berlino o l’Arena di Verona.  

 

Nato e artisticamente formatosi a Tbilisi, George Gagnidze ha debuttato nel ruolo di Renato in Un ballo in maschera all’Opera di Stato di Paliashvili nel 1996. Dopo aver vinto il “Concorso Voci Verdiane” di Busseto nel 2005, dette avvio alla carriera internazionale dalla Germania e fu ben presto scritturato da molti fra i più importanti teatri internazionali. Tra gli impegni di maggior rilievo della sua carriera ricordiamo Rigoletto, Macbeth, Aida, Tosca, Il tabarro, Cavalleria rusticana, Pagliacci e Chovanščina al Metropolitan Opera; Nabucco e Tosca alla Staatsoper di Vienna; Rigoletto, La traviata, Tosca e Aida al Teatro alla Scala; La traviata, Otello, Aida, Tosca e Francesca da Rimini all’Opéra di Parigi; La traviata al Royal Opera House Covent Garden; Simon Boccanegra, Tosca e Aida al Teatro Real di Madrid; Andrea Chénier e Aida alla San Francisco Opera; Rigoletto al Festival di Aix-en-Provence, Wiener Festwochen e alla Deutsche Oper di Berlino; La traviata, Cavalleria Rusticana e Pagliacci al Liceu di Barcellona; Rigoletto e Pagliacci alla Los Angeles Opera; Nabucco e La traviata all’Arena di Verona.

 

 

 

 

GEORGE GAGNIDZE

OPERA ARIAS

 

Leoncavallo, Ruggero

1. Pagliacci: Prologue: Si può? Si può? Signore! Signori! (06:02)

 

Giordano, Umberto

2. Andrea Chénier, Act III: Nemico della Patria? (05:43)

 

Verdi, Giuseppe

3. La traviata, Act II Scene 1: Di Provenza il mar (05:24)

Macbeth, Act IV Scene 5:

4. Macbeth, Act IV Scene 5: Scena ed aria: Perfidi! All’anglo contro me v’unite! (06:00)

5. Nabucco, Act IV Scene 1: Ah prigioniero io sono … Dio di Giuda! (05:03)

6. Il trovatore, Act II Scene 3: Scene and Aria: Tutto è deserto – Il balen del suo sorriso (05:19)

7. Un ballo in maschera, Act III Scene 1: Alzati! là tuo figlio … Eri tu che macchiavi quell’anima (06:29)

8. Don Carlo, Act III Scene 2: O Carlo, ascolta (03:48)

 

Wagner, Richard

9. Tannhäuser, Act III: Wie Todesahnung Dämmerung deckt die Lande – O du mein holder Abendstern (06:28)

 

Mozart, Wolfgang Amadeus

10. Don Giovanni, K. 527, Act I Scene 15: Finch’han dal vino, “Champagne Aria” (01:37)

 

Total Playing Time: 51:53

 

 

EAN: 4011790212210

Article-No.: C210221

Label: Orfeo International Music GmbH

Distribution: Naxos

photo Dario Acosta

Leave a Comment