“ENFANT” DI FRANCISCO GARDEN – MOSTRA PERSONALE A CORTEMAGGIORE (PC)

Il circolo HOSTARIA DELLE IMMAGINI a Cortemaggiore (PC) espone una mostra personale di Francisco Garden.

Viene proposto un importante gruppo di recenti opere

pittoriche del poliedrico artista, dal 2 al 23 giugno.

 

In questa pagina Vi proponiamo solo qualche esempio di questa coloratissima esposizione di Francisco Garden, tutta da vedere e da scoprire, che si inaugura domenica 23 giugno alle ore 10.30  e che sarà fruibile fino al 23 giugno, presso il circolo Hostaria delle Immagini in Piazza Patrioti 4, Cortemaggiore – Piacenza.

Garden come sempre segue un preciso filo conduttore, e ha intitolato questo ciclo “Enfant”. Opere che in primis colpiscono la vista per i colori sgargianti, ma da contemplare a lungo, per carpirne i simbolismi e la chiave di lettura, così come spiegata dallo stesso autore e confermata dalla maggiore critica internazionale:

Enfant credo che sia una piena raffigurazione di ciò che mi rappresenta, in uno stile maturo, intenso, che va ben oltre l’apparenza. Non a caso ho intitolato questa  personale enfant. Queste opere in realtà nascono da un’esigenza personale, spesso si dice che chi fa arte mette a nudo la propria anima, allora perché non spogliarsi e mettere in evidenza la nuda verità  dell’artista? Credo che questo genere mi rappresenti per quello che sono veramente.

 Francisco Garden

Ogni opera per me è importantissima, ed è straordinario riuscire a comunicare emozioni e sensazioni da trasmettere allo spettatore.  Molte sono autobiografiche, parlano del mio vissuto. Enfant non va inteso come opere frivole o leggere, per come forse si presenta al primo impatto, il senso profondo della mia arte si può comprendere a fondo soprattutto attraverso la lettura dell’opera e della critica scritta e curata dal critico d’arte internazionale Prof. Alfredo Pasolino

Francisco Garden

“Enfant non è una semplice pittura fatta di colori e pennellate. Questo mio modo di dipingere e scarabocchiare la tela va ben oltre l’apparenza di una semplice opera d’arte.” Enfant è definita dall’artista “mia massima espressione d’anima”. In questa pittura, dice l’artista: “c’è un bambino che vuole trasmettere al mondo e ai potenti della terra dei messaggi ben precisi: l’amore, la verità, il rispetto per ogni essere vivente e per tutto il creato”

 

L’arte salverà il mondo, unirà i popoli della terra e diverrà portatrice d’amore e giustizia.
Abbatterà il muro dei pregiudizi e delle sofferenze. Non ci sarà distinzione tra nero e bianco, cristiano, ebreo, musulmano, gay, bisex, etero. Tutto avverrà per amore dell’espressione artistica. Viva l’arte, viva la libertà.”

 “Se potessimo guardare il mondo con gli occhi di un bambino, vedremmo forme e colori ormai dimenticati dal tempo…”

 

Francisco Garden

Francisco Garden

Se volete tuffarvi in questo mondo con quegli occhi che non usiamo più, quelli di un bambino, non perdete questa occasione.

 

Sito Web:

www.franciscogarden.com

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Francisco Garden

FRANCISCO GARDEN: TEMPS D’ENFANT – Intervista a un poliedrico artista

Leave a Comment