Alessandra Fornasa in Recital a Villa Emo

Alessandra Fornasa in Recital a Villa Emo

 

L’Associazione culturale Prometeo è  lieta di invitarvi al Recital pianistico che si terrà domenica 16 dicembre alle ore 15,30 presso il salone nobile di Villa Emo – Patrimonio Unesco

                                         Via Stazione n.5 – Fanzolo di Vedelago (TV).

Alessandra Fornasa -Concerto Villa Emo 16.12.2018

La pianista Alessandra Fornasa si esibirà nell’esecuzione di brani di Chopin, Mozart, Brahms, Liszt e Scriabin.

Un’occasione originale per scambiarci gli auguri di Natale.

 

Offerta responsabile a partire da 10,00 euro.

Si consiglia la prenotazione   0423 476334  –  328 8237494

 

Biografia

Alessandra Fornasa comincia all’età di otto anni a suonare il pianoforte, ricevendo le sue prime lezioni.

Si è diplomata con lode al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sotto la guida del M° Antonio Rigobello e successivamente ha conseguito il diploma in Didattica della Musica con il massimo dei voti.

Ha curato il proprio repertorio cameristico con i Maestri Felice Cusano, Bruno Canino, Cristiano Rossi ed il repertorio per il duo violino e pianoforte con il M° Dejan Bogdanovic di cui è stata accompagnatrice ufficiale durante i sui corsi estivi di alto perfezionamento a Chioggia.

Ha curato il repertorio solistico perfezionandosi con i Maestri Gianpaolo Nuti, Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini e Riccardo Zadra del quale è stata assistente presso l’Accademia Pianistica di Padova e con il quale ha approfondito in particolare gli aspetti della tecnica pianistica e della psicofisiologia. Dal 2011 al 2016 si è perfezionata con il M° Massimiliano Ferrati, sotto la cui guida ha frequentato il biennio di pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, ottenendo la laurea col massimo dei voti e la lode.

Nell’anno 2014-2015 è stata la vincitrice della borsa di studio “Zambon” e finalista al Premio Abbado. E’ stata inoltre scelta per incidere alcuni brani di Rachmaninov che sono stati inseriti in un CD dei migliori allievi del Conservatorio.

In duo col violino è stata premiata in numerosi concorsi tra cui il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “ Premio Città di Padova”.

Da solista è stata premiata in numerosi concorsi tra cui  il concorso pianistico “Giulio Rospigliosi”, i concorsi “ Andrea Baldi”, “Città di Piove di Sacco” e “Città di Castiglion Fiorentino”.

Ha vinto il primo premio al Concorso di Esecuzione Musicale “ERATAI” a San Giovanni Rotondo.

Come solista e in formazioni cameristiche dal duo al quintetto si è esibita in molte città italiane e per alcune delle più importanti stagioni e rassegne del triveneto (Società del Quartetto di Vicenza, Amici della Musica di Bassano del Grappa, Associazione Lirico Musicale Clodiense, Mittelfest a Cividale del Friuli, Sabati Culturali a Pordenone, Associazione “Fortissimo” di San Bonifacio.

Nell’estate del 2015 ha preso parte al festival pianistico internazionale IKIF a New York dove si è contraddistinta particolarmente tra tutti i partecipanti, vincendo ben due borse di studio.

E’ stata scelta per esibirsi da solista con l’orchestra del Conservatorio “Steffani” per l’inaugurazione del nuovo anno accademico 2016-2017, eseguendo, con grande successo di pubblico, il terzo concerto di Beethoven presso il Teatro Comunale di Castelfranco Veneto e presso il Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto.

Il suo ultimo lavoro discografico è dedicato a due importanti compositori del Romanticismo russo.

Leave a Comment